Un Olio Essenziale è la parte liquida e volatile di una pianta che si ottiene dalla distillazione di rami, fiori, radici, foglie, resine e semi alla massima concentrazione.
I suoi effetti sono dovuti alla presenza di molecole aromatiche con principi attivi con varie proprietà. Sono stati oggetto di molte ricerche e pubblicazioni scientifiche e i meccanismi di azione sono ben noti.
Sono altamente concentrati grazie al processo di distillazione ed estrazione; sono molto più potenti delle erbe secche e delle piante stesse.
Gli Oli Essenziali possono essere distillati o estratti in diversi modi: estrazione a vapore, distillazione idroelettrica, spremitura a freddo o estrazione di resine.
Quasi tutti gli Oli Essenziali non si rovinano nel tempo ma se non sono adeguatamente distillati, possono diventare rancidi, specialmente se esposti al calore.
Non sono grassi e non ostruiscono i pori. Quando diciamo olio pensiamo a qualsiasi olio grasso come ad esempio gli oli vegetali ma per gli Oli Essenziali non è così.
L’uso di Oli Essenziali come trattamento terapeutico ha tre modelli: INGLESE, FRANCESE e TEDESCO.
COME SI USANO GLI OLI ESSENZIALI?
Esistono tre modi per utilizzare gli Oli Essenziali che corrispondono ai modelli sopra menzionati:
APPLICAZIONE TOPICA Modello Inglese
La nostra pelle è l’organo più esteso che abbiamo. È permeabile, cioè consente a qualsiasi tipo di fluido di passare attraverso i suoi pori direttamente nel flusso sanguigno. Mediante il massaggio aumenta la sua capacità di assorbimento.
Alcune aree della pelle, come i palmi delle mani o le piante dei piedi, sono più permeabili di altre poiché hanno pori più grandi.
PER INALAZIONE Modello tedesco
Quando gli Oli Essenziali vengono inalati le particelle dell’olio vanno direttamente al sistema limbico che è il centro della memoria e delle emozioni. Queste particelle di olio possono cambiare l’umore e le emozioni. C’è una ricerca che mostra che l’effetto della fragranza attraverso l’olfatto può avere enormi benefici nel cervello, specialmente nell’ipotalamo che è il luogo in cui vengono impartiti gli ordini a tutto il corpo.
Gli Oli Essenziali possono essere inalati in diversi modi:
– Con uno speciale diffusore per Oli Essenziali. (È il miglior metodo di inalazione).
– In un contenitore di acqua calda con poche gocce di Olio Essenziale e coprendo la testa per inalarne il più possibile.
– Mettendo alcune gocce di Olio Essenziale nel palmo della mano, sfregando e inalandolo facendo una coppa.
– Usandolo come un profumo.
– Per inalazione diretta dalla bottiglia.
PER INGESTIONE Modello Francese
Molti esperti hanno scoperto che l’assunzione di Oli Essenziali produce benefici eccellenti soprattutto se utilizzati per aiutarci in problemi del aparato uro-genitale e digestivo. Questo è un metodo che utilizzano soprattutto i terapeuti ed i medici quindi ti raccomando di consultarli prima di utilizzare questo metodo.
Questi tre modelli mostrano il potere degli Oli Essenziali. L’integrazione tra i vari metodi di applicazione come la Vita Flex, la tecnica atriale, il massaggio linfatico e la tecnica della goccia di pioggia raggiunge i migliori risultati.